Mediateca

Codoc ha una mediateca che può essere utilizzata da utenti registrati. È rivolta anzitutto al personale docente delle scuole professionali e alle persone che operano nell'ambito della formazione forestale di base e continua. È pure possibile il prestito a privati (età minima: 18 anni).

Il prestito avviene esclusivamente in Svizzera (al massimo 5 documenti per ogni prestito) e richiede la registrazione delle coordinate dell'utente nella banca dati di Codoc.

Da subito, la documentazione in prestito può essere ordinata solo per e-mail.

Codice Descrizione Tipo di media
I4.028

Il nemico del mio nemico...

Il filmato s’introduce nel mondo affascinante degli organismi più piccoli e mostra la loro lotta quotidiana per divorare ed essere divorati. Degli esempi dall’agrcoltura, dalla frutticoltura, dalla viticoltura e dall’orticoltura in serra mostrano dei metodi maturi per la pratica: la regolazione dei parassiti con insetti, acari, batteri e funghi.

Cassetta video
I4.029

Poschiavo 1987 Alluvione

Le immagini impressionanti dell’alluvione del 18 e 19 luglio 1987 mostrano la violenza delle masse d’acqua quando sfuggono a ogni controllo. Sono ben visibili la devastazione prodotta nell’abitato dalla pressione semppre maggiore dell’acqua, il trasporto di materiale nel bacino imbrifero e il suo deposito in paese.

Cassetta video
I4.059

Processionaria del pino

Descrizione di larva, farfalla e danno della processionaria del pino. Viene avvisato il lettore in merito alla pericolosità dei peli urticanti.

Pannello a muro
I4.060

Ritornano le tortici del larice

Descrizione del ciclo di vita e dei danni della tortrice.

Opuscolo
I4.061

I nostri platani sono in pericolo; Il cancro colorato minaccia di ucciderli tutti

Descrizione della malattia, della sua diffusione e dei metodi di prevenzione.

Opuscolo
I4.063

Cancro corticale del castagno; principali caratteristiche epidemiologiche e misure pratiche di controllo

Brevi cenni storici sulla malattia e sulla situatzione attuale in Europa. Descrizione dettagliata del patogeno, del fenomeno della resistenza nel genere Castanea, del fenameno dell'ipovirulenza e delle misure pratiche di prevenzione e di controllo.

Periodico
I4.067

La prevenzione degli incendi boschivi; i problemi e le tecniche della difesa

Dopo una parte introduttiva il libro descrive comportamento e cause degli incendi, le loro conseguenze, le misure di prevenzione e di previsione, nonchè le misure di lotta attiva e le misure di sicurezza da adottare.

Libro
I4.068

Lotta biologica; controllo biologico ed integrato nella pratica fitoiatrica

Vengono illustrati i vari tipi di lotta biologica. Una serie di schede illustra i principali entomofagi da utilizzare e conservare per la lotta biologica (uccelli predatori, insetti e acari predatori, insetti parassitoidi).

Libro
I4.069

Atlante delle avversità degli alberi ornamentali

Illustra e descrive un gran numero di malattie tipiche non solo delle piante ornamentali ma anche degli alberi del bosco. Consiglia inoltre metodi di prevenzione e di cura dei danni.

Libro
I4.106

I nemici naturali degli scolitidi

I vettori di malattie (agenti patogeni): batteri, funghi, protozoi et nematodi. I predatori: acari, imenotteri, coleotteri, rafifidi, dittrei e uccelli. I parassitoidi. Interventi biologici per la lotta contro gli scolitidi e difficolta. Fotografie. Bibliografia.

Promemoria
I4.121

Coleotteri corticicoli sui pini

Testo scientifico dettagliato inerente i coleotteri che provocano danni ai pini, con numerose illustrazioni e schemini che rendono abbastanza agevole la lettura e la comprensione del testo di carattere tecnico.

Promemoria
I4.122

La Meccanica applicata all‘albero

Il testo cerca di illustrare in modo semplice - riuscendoci solo in parte - quali forze sono in atto nel fusto di un albero: Trazione, flessione, sollecitazioni di vario genere vengono spiegate utilizzando una grafica semplice ma con delle spiegazioni fisiche e tecniche assolutamente rigorose e precise.

Libro
I4.123

La stabilità degli alberi

Perchè un legno si spezza? Come mai viene formato del legno di reazione? Che influsso può avere un nodo sulla tenuta del legno? Il libro cerca di dare delle spiegazioni a questi quesiti utilizzando una grafica piacevole e di facile lettura. Il testo è comunque tecnico e richiede delle buone conoscenze di base, specialmente in fisica.

Libro
I4.124

Insetti

Guida fotografica a ca. 300 insetti del mondo: api, farfalle, vespe, coleotteri.

Libro
I4.125

Insetti dannosi ai boschi di conifere

Il libro in questione contiene informazioni sui principali insetti che colpiscono i boschi di conifere. Caratteristiche, tipo di svernamento, alimentazione, metodi di lotta sono alcune delle informazioni che vi si possono ricavare.

Libro
I4.126

Sherwood 73: Biologia del vischio

Descrizione del vischio

Opuscolo
I4.127

L'ozono nel bosco ticinese

Opuscolo dedicato all'ozono: cos'è, come si forma, come viene trasportato, i suoi danni.

Opuscolo
I4.128

Valanghe nella storia dell’alta Leventina

Descrizione di vari tipi di valanghe, delle premunizioni valangarie e dei disastri causati dalle valanghe nella Leventina

Libro