Mediateca

Codoc ha una mediateca che può essere utilizzata da utenti registrati. È rivolta anzitutto al personale docente delle scuole professionali e alle persone che operano nell'ambito della formazione forestale di base e continua. È pure possibile il prestito a privati (età minima: 18 anni).

Il prestito avviene esclusivamente in Svizzera (al massimo 5 documenti per ogni prestito) e richiede la registrazione delle coordinate dell'utente nella banca dati di Codoc.

Da subito, la documentazione in prestito può essere ordinata solo per e-mail.

Codice Descrizione Tipo di media
I2.031

Dal seme alla pianta; Esperienze raccolte in vivaio

Indicazioni generali sulla scelta dei popolamenti e degli alberi da seme e indicazioni dettagliate su preparazione e raccolta di semi e sementi, conservazione, semina e misure di protezione e di cura.

Documento di corso
I2.032

I boschi di latifoglie forniscono la migliore acqua potabile

Indicazioni sulla funzione di protezione della falda attuata dal bosco in generale. Vengono date informazioni interessanti sul tipo di gestione da attuare nel bosco per ottenere i migliori risultati nel campo della protezione delle sorgenti.

Opuscolo
I2.038

Cedui di castagno

Indirizzi per la gestione del ceduo castanile, con indicazioni pianificatorie, tecniche e di gestione. Il manuale contiene schemi, disegni e fotografie di ottima qualità che fanno da supporto al testo ed hanno il merito di rendere chiari anche interventi pratici altrimenti difficilmente spiegabili.

Libro
I2.044

Il pino strobo

Indirizzi per la gestione delle pinete a pino strobo, con indicazioni pianificatorie, tecniche e di gestione. Il manuale contiene schemi, disegni e fotografie di ottima qualità che fanno da supporto al testo. Gli schemi inerenti i diradamenti selettivi e altre misure selvicolturali possono essere di sicuro interesse anche per altre specie arboree (conifere).

Libro
I2.049

La robinia

Manuale inerente la gestione selvicolturale di una specie arborea considerata spesso solo come specie invasiva. Il testo contiene indirizzi per la gestione della robinia, con indicazioni tecniche e di gestione. Gli schemi, i disegni e le fotografie di ottima qualità, fanno da supporto a un testo chiaro e scorrevole. Non mancano indicazioni sulle possibilità d’impiego del legno e sulle avversità legate a questa specie.

Libro
I2.050

Boschi di conifere e montani

Manuale che fornisce indicazioni sulla selvicoltura di montagna e, in particolare la selvicoltura legata ai boschi di conifere, nella regione Piemonte. Il testo ha carattere scientifico - pianificatorio, e si sofferma nella descrizione dei vari tipi di bosco. Non si entra invece nel dettaglio dei vari tipi di interventi selvicolturali proposti.

Libro
I2.054

Boschi collinari

Manuale a carattere descrittivo generale, con qualche indicazione pratica riguardante gli interventi di gestione nei boschi collinari a latifoglie.

Libro
I2.055

Arboricoltura da legno

Manuale che riguarda una forma di coltivazione in Svizzera praticamente sconosciuta, l’arboricoltura da legno. Il manuale pur avendo un carattere scientifico, mantiene un’impronta pratica marcata. Disegni, schemi e fotografie permettono la facile comprensione di tecniche da noi inusuali.

Libro
I2.056

Alberi e arbusti: guida alle specie spontanee del piemonte

Guida alle specie legnose del Piemonte, con descrizione di portamento, corteccia, foglie ma anche descrizione degli ambienti forestali tipici e dell'impiego del legno.

Libro
I2.060

Le Latifoglie nobili nei nostri boschi; olmi, ciliegi, aceri, tigli, frassini

Sono descritti i caratteri botanici, ecologici e selvicolturali delle specie seguenti: olmi, aceri tigli, frassini.

Opuscolo
I2.080

Selvicoltura generale

Vengono spiegate nel dettaglio le varie tecniche colturali e le varie forme di governo. Particolarmente interessanti i capitoli riguardanti i vari tipi di gestione a ceduo.

Libro
I2.082

Vivaistica forestale

Descrive la preparazione delle sementi e le moderne tecniche vivaistiche.

Libro
I2.083

Manuale di chirurgia degli alberi

Il manuale illustra attrezzi e tecniche per risanare piante danneggiate; dalla potatura alla dendrochirurgia preventiva e curativa.

Documento di corso
I2.084

Propagazione e allevamento del castagno

Vengono descritte varie specie di castagno, la riproduzione generativa e per mezzo dell'impollinazione artificale, la raccolta dei semi, la semina e l'allevamento, la propagazione vegetativa e gli innesti.

Documento di corso
I2.092

La coltivazione del nocciolo

Descrizione pratica dettagliata della coltivazione del nocciolo, dall'impianto del noccioleto, alla cura, alle varietà.

Libro
I2.093

Paese che vai; il castagno

Breve storia del castagno, illustrazione di come veniva conservato il frutto e di alcuni usi che vengono fatti ancor oggi delle castagne. Vengono intervistati anche dei venditori di castagno (maronat) e un fabbricante di marron glacés. Inoltre viene illustrata una selva in fase di recupero.

Cassetta video
I2.095

Alberi

Manualetto di formato tascabile che descrive il funzionamento dell'albero, la sua struttura, gli ambienti forestali ed altro ancora.

Libro
I2.096

Fiori spontanei del mediterraneo

Manuale fotografico con descrizione precisa e molto chiara dei fiori e delle loro particolarità (foglie, fiori, semi)

Libro
I2.097

Enciclopedia degli alberi

Guida al riconoscimento degli alberi con descrizione dettagliata delle specie

Libro
I2.099

Ecologia e tecnica dei rimboschimenti in montagna

Descrizione tecnica e pratica dei rimboschimenti di montagna. Vengono indicate modalità d'impianto, specie idonee, pericoli, malattie e misure di protezione da adottare.

Opuscolo
I2.100

La cura per la stabilità nei boschi di montagna

Manuale di selvicoltura di montagna. Contiene indicazioni inerenti la stabilità dei popolamenti forestali, la cura, la conoscenza dei pericoli e le decisioni selvicolturali da adottare.

Dossier pedagogico
I2.101

Come risolvere i problemi nei boschi di montagna

Manuale pratico per la cura dei boschi di montagna centrato specialmente sulla cura dei popolamenti di abete rosso (spessine, perticaie e popolamenti molto compatti e instabili)

Dossier pedagogico
I2.102

Proteggi il bosco che il bosco ti proteggerà

Serie di schede che descrivono la funzione protettiva del bosco e i pericoli naturali delle regioni di montagna

Opuscolo
I2.129

Premium Binding per il bosco 2009: Il Comune di Poschiavo

Il Comune di Poschiavo riceve il premio Binding per il bosco 2009 in riconoscimento della vasta diversificazione delle attività della sua azienda forestale nell'adempimento dei compiti di un Comune di montagna. Oltre alla cura del bosco protettivo e all'utilizzazione del legname, figurano anche la manutenzione delle strade e dei sentieri di montagna e l'impegno nell'educazione ambientale. Ciò permette di garantire importanti posti di lavoro e di tirocinio in una regione periferica.

Multimedia