Mediateca

Codoc ha una mediateca che può essere utilizzata da utenti registrati. È rivolta anzitutto al personale docente delle scuole professionali e alle persone che operano nell'ambito della formazione forestale di base e continua. È pure possibile il prestito a privati (età minima: 18 anni).

Il prestito avviene esclusivamente in Svizzera (al massimo 5 documenti per ogni prestito) e richiede la registrazione delle coordinate dell'utente nella banca dati di Codoc.

Da subito, la documentazione in prestito può essere ordinata solo per e-mail.

Codice Descrizione Tipo di media
I1.004

Obiettivo sugli uccelli

Rassegna fotografica degli uccelli del ticino, con belle schede fotografiche e testi descrittivi interessanti

Libro
I1.005

Mammiferi della Svizzera

Raccolta completa di schede tecniche e descrittive su tutti i mammiferi della Svizzera.

Bibliografia
I1.006

Protezione della natura e degli uccelli nel bosco

Descrizione di alcune funzioni del bosco e del rapporto bosco- avifauna. Elenco delle misure tecniche e colturali che possono favorire la protezione degli uccelli.

Opuscolo
I1.015

National Park

Cd interattivo che illustra il parco nazionale con più di 800 fotografie, testi esplicativi e 17 panorami interattivi

Multimedia
I1.036

Le forze della natura; la furia di Lothar; Anatomia di una valanga

Commento e immagini sugli effetti di Lothar con intervista a Kappenberger. Nella seconda parte analisi di quanto successo a Galtür e considerazioni sul modo in cui si formano le valanghe.

Cassetta video
I1.062

Fauna e caccia sulle alpi

Manuale completo che spazia dagli habitat faunistici alla descrizione delle specie, alle abitudini alimentari fino all’ecologia delle varie specie. Non mancano descrizione dei danni, delle tecniche di caccia e una descrizione delle malattie tipiche della selvaggina delle nostre alpi.

Libro
I1.063

Fauna delle Alpi

Schede semplici, sintetiche che spiegano Morfologia, ecologia, alimentazione e distribuzione dei principali rappresentanti della fauna delle nostre alpi.

Libro
I1.064

Il Cervo

La vita del cervo e le sue abitudini descritte da uno dei maggiori esperti del ramo

Libro
I1.065

Il patrimonio Capriolo

Libro che descrive nel dettaglio il capriolo e la sua gestione faunistica e venatoria

Libro
I1.067

Anfibi e Rettili

Descrizione degli anfibi e dei rettili più comuni del sud delle Alpi

Libro
I1.068

Il Lupo

Videocassetta che illlustra la vita del lupo, le sue modalità di caccia, le sue abitudini sociali

Cassetta video
I1.069

Le Alpi: il ritorno dei grandi predatori

Filmato formato DVD inerente i grandi predatori: Lupo, orso, lince, aquila, lontra

Multimedia
I1.070

L'Aquila

L'aquila, uno dei predatori delle nostre alpi, viene presentata nei suoi vari habitat naturali. Esistono 60 tipi di aquile nel mondo e nel filmato se ne descrivono parecchie, compresa naturalmente l'aquila delle nostre alpi

Cassetta video
I1.073

Il castagno

Documentario sul castagno, la sua storia, le malattie, i frutti e il loro impiego e la pratica dell’innesto. Intervista con i membri del gruppo del castagno e la sottostazione di ricerca FNP. Presente pure un breve spezzone riguardante l’esperimento dell’FNP di incendio “guidato” nel bosco di castagno.

Cassetta video
I1.108

La Svizzera è il serbatoio d’acqua d’Europa

Testo divulgativo a carattere scientifico inerente il rapporto tra la copertura forestale e l’approvvigionamento d’acqua potabile in Svizzera. Vengono fornite tutta una serie di dati inerenti l’acqua, con riferimenti esplicativi accattivanti.

Opuscolo
I1.150

Selvaggina & Caccia nel nostro paesaggio culturale

Opuscolo riguardante la fauna svizzera, che si prefigge di mostrare le diverse relazioni tra ambiente, selvaggina, uomo e attività venatorie. L’opuscolo si divide in tre blocchi principali: il primo riguarda il rapporto fauna-ambiente-uomo, il secondo descrive nel dettaglio le singole specie indigene di selvaggina e uccelli, il terzo si occupa degli scopi e delle modalità di caccia nel nostro Paese.

Documento di corso
I1.191

I nostri rettili

Descrizione dell'origine storica dei rettili. Chiave d'identificazione e descrizione particolareggiata delle varie specie. Proposte per la protezione dei rettili indigeni.

Opuscolo
I1.193

Manuale/Guida alla costruzione di opere temporanee di stabilizzazione e di protezione contro lo scivolamento del manto nervoso

Elenco delle informazioni di base da raccogliere prima della realizzazione delle opere. Presentazione delle opere di stabilizzazione temporanee, dei provvedimenti contro lo scivolamento del manto nevoso, della manutenzione e della cura delle opere.

Documento di corso
I1.194

Direttive per la considerazione del pericolo di valanghe nelle attività d'incidenza territoriale

Direttive tecniche per l'allestimento di piani valangari

Libro
I1.195

Introduzione al paesaggio naturale del Cantone Ticino; 1. Le componenti naturali

Descrizione della geologia, del clima, degli ambienti, del rilievo, delle piante e degli animali del canton Ticino.

Libro
I1.196

Manuale per i cacciatori grigionesi

Il manuale descrive l'ecosistema al quale appartiene la selvaggina, la selvaggina, l'equipaggiamento del cacciatore, i tipi di caccia, le armi e le attività di cura della selvaggina. Non è descritto il cinghiale.

Documento di corso
I1.203

Manuale per la formazione del condidato cacciatore

Il manuale tratta i seguenti argomenti: etica venatoria, selvaggina (mammiferi e ucelli), selvaggina e foresta, armi e munizioni, i cani da caccia. Per quanto riguarda mammiferi e ucelli viene di solito riportata anche una carta con la distribuzione cantonale dell'animale in questione.

Documento di corso
I1.204

Funghi e boschi del Cantone Ticino, vol. 1

Vengono descritti, geologia, vegetazione e funghi tipici della zona del fondovalle fino a quota 700-800 m (. Vengono illustrati anche alcuni itinerari micologici.

Libro
I1.205

Funghi e boschi del Cantone Ticino, vol. 2

Vengono descritti, geologia, vegetazione e funghi tipici della zona collinare e montana. Vengono illustrati anche alcuni itinerari micologici.

Libro
I1.206

Funghi e boschi del Cantone Ticino, vol. 3

Vengono descritti, geologia, vegetazione e funghi tipici della zona montana e subalpina . Vengono illustrati anche alcuni itinerari micologici.

Libro
I1.207

Funghi e boschi del Cantone Ticino, vol. 4

Vengono descritti, geologia, vegetazione e funghi tipici della zona subalpina. Vengono illustrati anche alcuni itinerari micologici.

Libro
I1.241

Valanghe

Descrizione filmata di alcune valanghe, delle misure di prevenzione adottate (ripari valangari, mezzi per la ricerca dei dispersi, e altro ancora).

Cassetta video
I1.305

Carta della vegetazione arborea

Cartine indicanti la diffusione delle varie specie arboree nel Canton Ticino con indicazione della superficie occupata, della distribuzione per quota, della distribuzione a seconda dell’esposizione.

Opuscolo
I1.307

Meteorologia e proposte di attività didattiche

Manuale pratico, un po' datato ma contenente prposte didattiche interessanti ed alcune schede per la costruzione artigianale di strumenti di misurazione meteorologici

Dossier pedagogico
I1.308

Radar meteorologico e ripetitore VHF Monte Lema

Descrizione del Radar meteorologico del Monte Lema

Opuscolo
I1.309

Il regno vegetale

CD interattivo che illlustra il regno vegetale con immagini, filmati, animazioni. Vengono illustrati tramite animazione il processo di impollinazione, il trasporto delle sostanze nutritive nell’albero, la crescita del fusto ecc. Nella “sala tematica”, una sorta di indice, vengono presentati 5 percorsi virtuali: forma e struttura, distribuzione geografica, classificazione, meccanismi riproduttivi e rapporto uomo vegetali. Presente anche un interessante glossario con ca. 1500 voci.

Multimedia
I1.310

Botanica

Atlante di botanica di piccolo formato che raccoglie le principali informazioni sul tema. Ricco di schemi semplici e ben illustrati fornisce un valido supporto per l’insegnante ed è un buono strumento per lo studente che volesse approfondire temi quali la Fotosintesi, la struttura della cellula vegetale ed altro ancora.

Libro
I1.311

Le Piante

Atlante che presenta delle illustrazioni grafiche molto belle. Semplice, basa l’informazione prevalentemente sulla fotografia e i modelli. è quindi un mezzo adatto per illustrare particolari (fiori, foglie, semi) ma che serve solo da supporto grafico all’informazione principale.

Libro
I1.312

Le Foreste

Atlante che presenta delle illustrazioni grafiche molto belle. Semplice, basa l’informazione prevalentemente sulla fotografia e i modelli. È quindi un mezzo adatto per illustrare particolari (foglie, radici, cortecce) ma che serve solo da supporto grafico all’informazione principale.

Libro
I1.313

Le piante

Descrizione del mondo delle piante, dalla fotosintesi, al legno, al funzionamento.

Libro