Stampare    Shop    Intranet    Contatto

Test d'idoneità per giovani che terminano la scuola e sono interessati a un tirocinio di selvicoltore/selvicoltrice

Qui puoi verificare la tua idoneità alla professione di selvicoltore/selvicoltrice. Cliccando su «Inizio del test» troverai una serie di 12 domande.

Queste domande trattano le premesse e le capacità che bisogna avere per fare il selvicoltore. Alla fine del test, il punteggio ottenuto ti permetterà di valutare il tuo grado d’idoneità per la professione di selvicoltore.

Se il risultato dimostra che sei idoneo/a per la professione di selvicoltore, ti raccomandiamo di cercare un posto di tirocinio preprofessionale e d’informarti in modo più approfondito sulla professione, presso il responsabile cantonale della formazione o presso Codoc.

Se il risultato del test basato sulla tua autovalutazione mostra un’inclinazione piuttosto scarsa per questa professione, potrai tornare con un clic sull’orientamento professionale o sulla borsa dei posti di tirocinio.

Compito

Per ognuna delle domande seguenti, dovrai indicare in quale misura ti pare di soddisfare le esigenze della professione di selvicoltore/selvicoltrice. Il massimo (esigenze pienamente soddisfatte) ti dà 3 punti; il minimo (esigenze non soddisfatte) dà 0 punti. Esprimere un’autovalutazione onesta ti sarà di grande aiuto.

3 = esigenze pienamente soddisfatte, 2 = esigenze parzialmente soddisfatte, 1 = esigenze scarsamente soddisfatte, 0 = esigenze non soddisfatte

Inizio del test