Stampare    Shop    Intranet    Contatto

Pedagogia forestale

Educazione ambientale all'esempio del bosco

La pedagogia forestale è un principio metodologico per proposte educative nel bosco. Vivendo esperienze nella natura, bambini, giovani e adulti imparano a conoscere meglio il bosco. Lo scopo è di sviluppare sensiblità nei confronti dello spazio vitale bosco, delle sue funzioni, ma anche dell'economia forestale.

In Svizzera esistono ormai numerose strutture che lavorano secondo i principi della pedagogia forestale. Tra le proposte si contano asili scuole e aule nel bosco, come pure proposte educative delle autorità forestali locali, regionali e cantonali. A livello nazionale c'è SILVIVA, fondazione per l'educazione ambientale e il bosco, che rappresenta il principale partner dell'UFAM nel settore della pedagogia forestale. La formazione in educazione ambientale è ora offerta anche in Ticino con il CAS Accompagnare, Animare e Apprendere nella Natura proposto dalla SUPSI. Il corso è organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento, in collaborazione con il Gruppo di Educazione Ambientale della Svizzera Italiana (GEASI), con il supporto del Dipartimento del territorio.

Esempi tratti dall'attività di SILVIVA

Seguendo i corsi di perfezionamento, gli operatori forestali si specializzano in pedagogia forestale e ricevono consigli per le attività che svolgono. L'obiettivo è che i professionisti del bosco trasmettono agli scolari (e ad altri gruppi della popolazione) conoscenze adeguate sul bosco e sull'attività dei forestali.

SILVIA offre al settore forestale vari strumenti per intraprendere un'attività di pedagogia forestale nell'ambito della professione. Il raccoglitore Treffpunkt Wald – Waldpädagogik für Forstleute è un classico che, con modi di procedere dettagliati, consigli e pratici modelli, aiuta i professionisti a far vivere e conoscere il loro bosco ai rispettivi destinatari. Grazie al kit Capire il bosco, SILVIVA mette a disposizione uno strumento che permette di far conoscere in maniera ludica e variegata le funzioni della foresta. Altre pubblicazioni sono disponibili in lingua tedesca o francese.

Nell'ambito del progetto Mondo forestale, i ragazzi delle scuole elementari conoscono di prima mano il mondo degli operatori forestali. Sotto la guida di un forestale, selvicoltore o apprendista selvicoltore, il gruppo di scolari si prende cura di una parcella di bosco nelle adiacenze della propria scuola. In compagnia del forestale, la classe visita la «sua» parcella di bosco almeno una volta in ogni stagione.

Infine SILVIVA offre, insieme alla ZHAW e alla hepia, il corso CAS «Educazione ambientale attiva della natura» in tedesco e in francese.