Stampare    Shop    Intranet    Contatto
  • Winterast Nr. 4

  • Herbstblätter Nr. 3

  • Holzen Nr.12

  • Hagebuche Nr.6

  • Entasten Nr. 13

  • Holzstapel Nr. 1

Per quali motivi seguire corsi di perfezionamento?

Lavorate con la motosega o eseguite operazioni di raccolta del legname e d'esbosco senza essere titolari di una formazione? I lavori con la motosega e le attività di raccolta del legname sono pericolosi e presuppongono sempre delle solide conoscenze e una sufficiente formazione in materia. La formazione continua torna in ogni caso a vostro vantaggio. Il lavoro in sicurezza…

… aiuta a evitare infortuni letali e/o gravi,
… aiuta a evitare danni materiali alle infrastrutture,
… avviene nel rispetto del popolamento restante, del bosco giovane e del suolo, e
… implica meno lavori di manutenzione e riparazione degli attrezzi e delle macchine.

Una formazione vi permette d'eseguire i lavori in modo più sicuro ed efficiente. Ciò si ripercuote sui costi e dunque direttamente sui risultati. Scegliete la formazione adatta in conformità ai lavori che eseguite.

Quale corso scegliere ?

Sei corsi specifici sono raccomandati oppure obbligatori a seconda del luogo di lavoro e dei lavori da eseguire. 

La seguente tabella fornisce una panoramica in merito: Corsi adatti in materia di raccolta del legname (PDF, 111 Kb)

 

Assumete responsabilità, proteggetevi e contribuite a evitare infortuni. Richiamate l'attenzione dei parenti, dei conoscenti o dei clienti sull'offerta di corsi in materia di motosega e di raccolta del legname.

Quali disposizioni di legge si devono osservare?

  • Per le persone che svolgono lavori di raccolta del legname nel bosco nell'ambito di mandati, è obbligatorio seguire un corso di taglio del legname riconosciuto dalla Confederazione (almeno 10 giornate). Informazioni più dettagliate sulle disposizioni legali nel proprio Cantone sono ottenibili presso il responsabile cantonale della formazione
  • " Ai sensi della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni, tutti i datori di lavoro hanno il dovere di formare i lavoratori in modo tale da essere in grado d'esercitare le loro attività in tutta sicurezza.