Esposizione speciale Treffpunkt Forst, Forêt, Foresta 

Da molti anni Codoc organizza insieme a vari partner l’esposizione speciale Treffpunkt Forst, Forêt, Foresta presso la Fiera forestale internazionale di Lucerna. Uno degli scopi dell’esposizione speciale è di mettere in rilievo e rendere visibile il molteplice e collettivo impegno dei partner a favore del bosco, oltre a creare un luogo d’incontro per l’interscambio. Prevede la messa a fuoco di un argomento di fondo in modalità interattiva e anche la formazione forestale costituisce un elemento costante dell’esposizione speciale. 

Impressioni da fiere forestali precedenti

2025 Il bosco - il mio posto di lavoro

L’esposizione speciale 2025 ha mostrato le ragioni per cui il bosco costituisce oggi come domani un posto di lavoro avvincente. Dei messaggi video offrivano sguardi nella realtà professionale quotidiana, una nuvola di parole raccoglieva le opinioni delle persone visitanti. Con il dado delle specie arboree era possibile mettere alla prova le attitudini in selvicoltura e di progettare il proprio «bosco del futuro». Il visore VR permetteva di risolvere casi complicati nella valutazione degli alberi. Attrazioni come i simulatori di macchine forestali e la bici sega invitavano a provarle. Nell’ambito del concorso si sono elette le squadre più in forma. Il centrico bar ha offerto spazio per l’interscambio: un vero e proprio luogo d’incontro per chiunque si entusiasmi per le professioni forestali.

2023: Ieri – Oggi– Domani

Le isole «Ieri» «Oggi» «Domani» presentavano l’evoluzione dei mezzi tecnici utilizzati per la gestione forestale nel corso degli anni. Al centro si trovava un’abbatti-allestitrice gommata; un conducente di macchine forestali illustrava le modalità d’impiego e di guida della macchina. La sega a due manici consentiva ai visitanti di far rivivere il passato e di mettere alla prova le loro abilità. La presentazione Prezi mostrava la varietà degli strumenti digitali. Hanno sicuramente suscitato grande interesse la dimostrazione del robot e gli occhiali per la realtà virtuale.

2019: Impiego della teleferica forestale e Bosco-selvaggina-caccia

Il modello di teleferica forestale esposto era ben visibile già da lontano. Giusto accanto, con il cosiddetto «câbloscope» era data la possibilità di simulare ed esercitare l’impiego della teleferica in un comparto forestale. Le/i visitanti scoprivano pure l’importanza di una buona cooperazione tra chi pratica la caccia e le/i forestali a favore del bosco e avevano la possibilità di andare a caccia personalmente nell’apposito simulatore. Interessanti attività,  come l’antica arte della trivella per condotte di legno, arrotondavano l’offerta. Come di consueto, l’esposizione speciale forniva anche informazioni in merito alle professioni forestali e ai rispettivi cicli di formazione.