Consiglio di Codoc
La composizione e le funzioni del Consiglio di Codoc sono attualmente in fase di ridefinizione. La pagina verrà aggiornata a tempo debito.
Il Consiglio continuerà anche in futuro nella sua veste di organo consulente che affianca il servizio specializzato Codoc. Ora comprende tuttavia due corpi.
- Il Consiglio strategico fornisce consulenza a Codoc nell’ambito di questioni strategiche, apportando prospettive differenti (formazione professionale di base, formazione professionale superiore, visione d’insieme sul settore, formazione presso istituti superiori, prospettive della formazione in Svizzera). Il comitato si compone di meno di dieci persone e si incontra una volta l’anno, fissando di volta in volta anche una o due tematiche da mettere a fuoco per l’anno seguente.
- Il gruppo d’appoggio specialistico fornisce consulenza a Codoc nell’attuazione della tematica messa a fuoco. esso fornisce impulsi specialistici inerenti a una problematica concreta e porta avanti le esigenze delle varie attività forestali. La composizione del comitato varia a seconda della tematica e si basa su un polo di volontari provenienti da tutte le aree del settore forestale e della formazione forestale. L’adesione alla mailing list prevista allo scopo avviene per iniziativa propria o su invito. Per la messa in atto dei progetti concretizzati dal gruppo d’appoggio specialistico è prevista l’istituzione di un gruppo di lavoro pertinente, come ne è già il caso, per esempio quando si tratta di redigere o di rivedere uno strumento didattico.