Educazione ambientale per adulti con certificato FSEA di Formatrice/Formatore

La partecipazione attiva alla configurazione di in futuro degno di essere vissuto, socialmente equo, economicamente sicuro ed ecologicamente sostenibile richiede delle competenze, come un approccio reticolare e consapevolmente responsabile. Ma come trasmettere tali competenze? Come rendere tangibile la sostenibilità, affinché le parole siano seguite dai fatti e sia possibile compiere la svolta verso una società a prova di futuro?

Nel corso di educazione ambientale per adulti, le metodologie della formazione per adulti si abbinano alle proprie conoscenze in materia di ambiente, natura o sviluppo sostenibile. Vi si apprende a pianificare, animare e valutare con più sicurezza e creatività eventi formativi con adulti, metodologie che promuovono l’apprendimento, in vari contesti didattici, tanto all’aria libera quanto all’interno oppure on-line. Allo stesso tempo vi si prevede lo sviluppo e il consolidamento delle proprie capacità di comunicazione, di moderazione e di riflessione. Saranno presentati ari concetti di educazione ambientale, di educazione allo sviluppo sostenibile e di apprendimento trasformativo, oltre a dei modelli didattici adatti alla pratica da mettere alla prova e considerare di persona.

Informazioni inerenti alla formazione

Ammissione

Il corso si rivolge a persone in rapporto con l’ambiente, la natura o la sostenibilità, che intendono sviluppare le loro competenze nella gestione di corsi e nella moderazione, oltre a conseguire con il certificato FSEA una qualifica riconosciuta nel campo della formazione per adulti. Si tratta per esempio di:

  • professioniste/i di uffici di consulenza ambientale e dell’amministrazione
  • responsabili di progetto e volontari/e di organizzazioni non profit
  • scientifiche e scientifici con attività didattica
  • persone che si occupano di educazione e/o di pedagogia ambientale in cerca di nuovi impulsi
  • professioniste/i del verde, come personale forestale o del settore agricolo
  • persone responsabili di formazioni continue interne
  • moderatici e moderatori di processi nell’ambito dello sviluppo regionale sostenibile o della trasformazione sociale verso la sostenibilità

Condizione per frequentare il corso

Competenza professionale in materia di ambiente, natura, sostenibilità o di trasformazione sociale verso la sostenibilità. La competenza può essere stata acquisita attraverso la formazione (studi, formazione professionale) o l’esperienza (professionale).

Struttura del corso

7 blocchi di 1,5–3 giorni

A titolo complementare saranno richiesti dei compiti inerenti al corso e prove di profitto.

Onere di apprendimento

Tempo di formazione a contatto: 108 ore (di cui 78 ore presenziali + 30 ore on-line)

Tempo di autoapprendimento: 148 ore. (di cui 68 ore in forma guidata)

Durata della formazione

Il corso può essere seguito anche a singoli moduli entro un massimo di tre anni.

Attestato

Certificato FSEA Formatrice/Formatore

Fornitore

SILVIVA

L’offerta formativa è disponibile solamente in francese o in tedesco. I corsi in lingua tedesca hanno luogo a Nidau Bienne, nel parco naturale del Gantrisch e on-line.

Contatto

Fondazione SILVIVA
info_at_silviva.ch
044 291 21 91

www.silviva.ch/it/formazioni/fsea/

Collegamenti utili

Panoramica del corso: www.silviva.ch/it/formazioni/fsea/