Stampare    Shop    Intranet    Contatto
  • Winterast Nr. 4

  • Herbstblätter Nr. 3

  • Entasten Nr. 13

  • Hagebuche Herbst Nr. 15

  • Hagebuche Nr. 6

Master in Life Sciences – Scienze forestali (SUP)

Specialisti per la ricerca e la direzione nel settore forestale

Il ciclo di studio Master in Life Sciences in scienze forestali applicate della RFH-HAFL di Zollikofen (SUP-BE) dota gli studenti di conoscenze specialistiche, di competenze metodologiche e dirigenziali, volte alla messa a punto di soluzioni innovative per far fronte alle sfide che si presentano nel settore forestale. Nell'ambito del ciclo di studio Master in scienze forestali, gli studenti acquisiscono solide conoscenze nel campo di specializzazione che hanno scelto, trasformandosi così in esperte ed esperti in materia. Si qualificano dunque per posizioni dirigenziali nel settore forestale e nella ricerca. Gli studenti hanno la possibilità di incentrare lo studio su uno dei tre Major proposti: Ingegneria forestale, Economia forestale e del legno a livello internazionale, Gestione regionale nelle zone di montagna.

Informazioni inerenti alla formazione

Questo ciclo di studio fa parte di un corso MSc in Life Sciences coordinato a livello nazionale, a cui prendono parte varie scuole universitarie professionali.

Partner della formazione: Zürcher Fachhochschule ZFH (ZHAW Wädenswil), Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW (Hochschule für Life Sciences Muttenz), Haute école specialisée de Suisse occidentale HES-SO (sites Fribourg, Lullier, Changins, Sion), e Berner Fachhochschule BFH (HAFL di Zollikofen).

L'indirizzo di studio in materia di Economia forestale e del legno a livello internazionale è proposto in comune con la Hochschule Weihenstephan-Triesdorf (HSWT) di Freising, presso Monaco di Baviera.

Condizioni d'ammissione

Il ciclo di studio master presso la BFH-HAFL si rivolge a titolari di un diploma Bachelor conseguito in una SUP svizzera con almeno la nota 5 negli indirizzi di studio seguenti: scienze forestali, economia forestale, scienze ambientali, ingegneria ambientale, geografia, architettura paesaggistica, gestione della natura, agronomia.

Il superamento di un esame attitudinale è richiesto a titolari di un diploma in un altro indirizzo di studio, a chi non ha raggiunto la nota 5 e a chi ha conseguito il diploma in un istituto universitario estero.

Chi è titolare di un diploma Bachelor di un istituto universitario deve inoltre avere alle spalle un'esperienza di almeno mezz'anno in un ambito professionale riconosciuto dalla BFH-HAFL.

Struttura della formazione

Il ciclo di studio master è strutturato a moduli. A seconda della formazione precedente, dell'interesse e del piano personale di carriera, è possibile scegliere uno dei seguenti indirizzi di studio (Major):

  • Economia forestale e del legno a livello internazionale
  • Ingegneria forestale
  • Gestione regionale nelle zone di montagna

Durata della formazione

90 crediti ECTS; a tempo pieno 3 semestri; a tempo parziale 4-5 semestri

Laurea doppia

Scegliendo il Major Economia forestale e del legno a livello internazionale, gli studenti frequenteranno un semestre presso la Hochschule Weihenstephan (HSWT) di Freising, nei pressi di Monaco di Baviera. Le laureate e i laureati ottengono il Master in International Management of Forest Industries (MSc) HSWT unitamente al Master in Life sciences (MSc) HAFL.

Esami 

Nel ciclo di studio master, il sapere e il saper fare si concentrano su un tema particolare e sono approfonditi nel lavoro di master – un lavoro di ricerca fondato su basi solide e orientato alla prtica.

Titolo

Master of Science in Life Sciences – Scienze forestali

Altre osservazioni

Le lezioni si svolgono prevalentemente in inglese

Sede di studio e informazioni

SUP bernese, Facoltà di scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL)
Länggasse 85
3052 Zollikofen
www.hafl.bfh.ch
T 031 910 21 11

Prof. Jean-Jacques Thormann
Responsabile dell'approfondimento MSc in Life Sciences – Scienze forestali
T 031 910 21 47
msc-fs.hafl(at)bfh.ch

Marco Marcozzi
Sezione forestale cantonale
Bellinzona
T 091 814 28 30

Collegamenti utili

www.bfh.ch (in tedesco, francese o inglese)