Stampare    Shop    Intranet    Contatto

Rapporto finale sulla valutazione di Codoc

Da oltre vent'anni Codoc svolge varie funzioni nell'ambito della formazione forestale su mandato dell'Ufficio federale dell'ambiente. Per far sì che prestazioni fornite da Codoc si mantengano commisurate ai bisogni e mirate, alla fine del 2015 l'UFAM ha commissionato una valutazione che ha comportato l'analisi di vari settori di prestazione di Codoc, oltre all'accertamento dei punti forti e dei settori in cui occorrono adeguamenti.

La valutazione è stata svolta dalla ditta Interface mediante l'analisi di documenti, interviste con specialisti e un sondaggio on-line rivolto agli specialisti e alle persone che seguono una formazione in campo forestale. Una descrizione più precisa della metodologia, come pure i risultati e le corrispondenti raccomandazioni si trovano nel rapporto finale, che è redatto in lingua tedesca. Il riassunto è disponibile anche in lingua italiana e francese.

Le raccomandazioni fissate nel rapporto in merito ai prodotti e alle prestazioni di Codoc sono state discusse internamente e già riprese nella pianificazione. Le raccomandazioni in merito all'impostazione del contratto di prestazioni e al controllo da parte dell'UFAM sono confluite nella pianificazione del nuovo mandato di Codoc dal gennaio 2017 e nella sua armonizzazione con la strategia della formazione, oltre che con varie attività dell'UFAM. La pianificazione corrispondente sarà sottoposta al giudizio di altre parti interessate nel corso dell'agosto 2016.

Riassunto estratto dal rapporto finale (PDF 144 KB)