Stampare    Shop    Intranet    Contatto

Perché seguire corsi di perfezionamento?

Lavorate con la motosega o svolgete lavori di raccolta o di esbosco del legname senza essere titolari di una formazione forestale? Con una formazione specifica, in futuro potrete eseguire questi lavori in modo più sicuro ed efficiente. 

I lavori forestali e con la motosega sono pur sempre dei lavori specializzati che richiedono competenze approfondite e una formazione adeguata. Non affidatevi al vostro angelo custode! Imparate a svolgere queste attività in maniera sicura ed efficiente nell'ambito di corsi:

  • per l'utilizzo della motosega
  • per boscaioli
  • per l'esbosco

Alla fine del corso sarete in grado di lavorare con maggiore competenza, risparmiando persino denaro. 

I corsi sono concepiti per le seguenti tipologie di lavoratori:

  • agricoltori, proprietari fondiari o coltivatori diretti (boscaioli per hobby) che effettuano lavori con la motosega o la raccolta del legname senza una specifica formazione forestale.
  • persone che allestiscono la legna da ardere nel bosco e si occupano dello sgombero delle tagliate (ad es. protezione civile, esercito), oppure che gestiscono il bosco per conto di terzi.
  • persone che lavorano con la motosega per motivi professionali o nel tempo libero, in particolare per lavori di costruzione, orticoltura e giardinaggio, manutenzione o demolizione.

I motivi per frequentare corsi di formazione e di aggiornamento sono anche altri:

Efficienza

  • Se le macchine e le apparecchiature vengono impiegate correttamente, i lavori con la motosega e la raccolta del legname diventano più sicuri, semplici e veloci.
  • Se si possiedono le conoscenze necessarie è possibile eseguire da soli semplici lavori di riparazione e di manutenzione sulle macchine e sulle apparecchiature, risparmiando così tempo e denaro.

Sicurezza e riduzione dei danni

  • Gli incidenti e i danni a persone e cose possono essere evitati. Da un'analisi degli incidenti mortali avvenuti negli ultimi anni emerge che, nonostante la quantità di legname abbattuta sia diminuita, si registrano molte più vittime tra le persone senza formazione forestale che tra i professionisti.

Prescrizioni legali

Progetto per la formazione di operai forestaliRaccomandazione del gruppo di lavoro «Sicurezza sul lavoro» (PDF 134 KB)

Sicurezza per tutti

Siate responsabili: proteggete voi stessi e aiutate anche gli altri a evitare gli incidenti, facendo conoscere a familiari, conoscenti o clienti la nostra offerta di corsi per l'utilizzo della motosega, per boscaioli e per esboscare, pubblicata nel calendario dei corsi disponibili in Internet. 

Alla pagina «Materiale informativo» potete ordinare i relativi volantini e manifesti:
Materiale informativo

Altre informazioni

Materiale informativo

Cercare corsi proposti da «www.corsoboscaioli.ch»

10 regole die comportamento per la sicurezza nella raccolta del legname (PDF 362 KB)
Queste dieci regole di comportamento possono salvare delle vite e prevenire infortuni anche in caso di lavori forestali nei boschi privati (Suva).

Suva: Campagna comportamenti a rischio neue attività forestali